Certified Natural products veganOK
030 9881073 Monday to Friday from 09:00 to 17:30
Il Chaga è utile per contrastare la gastrite, anche con Helicobacter pylori (Fedotov et al., 1981), le dermatiti, la psoriasi e i dolori articolari. Inoltre rende bella la pelle, svolge un’azione anti-ageing, contrasta lo stress e aumenta l’energia.
Le potenzialità di questo Fungo Medicinale lo rendono particolarmente indicato nella cura della psoriasi. Nello studio su pazienti affetti da psoriasi si è ottenuta la scomparsa completa delle eruzioni psoriasiche nel 76% dei pazienti, un notevole miglioramento nel 16% pazienti e nessun risultato solo nell’8% dei pazienti (Dosychev, 1973; Frost, 2016).
Studi universitari hanno dimostrato che l’utilizzo del Chaga ha portato ad un aumento dell'attività ipoglicemica e ad un’importante attività antiossidante (Zhong et al. 2013). Inoltre studi in vitro su cellule hanno dimostrato proprietà antinfiammatorie analgesiche e anche azione un’antiaggregante piastrinica (Zhong et al.2013).
Nel più antico manuale cinese di erboristeria e alimentazione, risalente al 2800 a.C. intitolato: “La Divina Materia Medica Classica dell’Agricoltore” (Shen Nong Ben Cao Jing), il Chaga è catalogato, così come il Reishi, tra le “erbe superiori”. Il Chaga, si legge su questo antico trattato di Medicina tradizionale cinese, “assicurava una condizione di salute eccellente e un ottimo livello di energia, fino ad un’età molto avanzata”.
Molto utilizzato, fin dai tempi antichi nella medicina Siberiana, tradizionalmente sotto forma di infuso, che si beveva quotidianamente, per contrastare la gastrite, le dermatiti, la psoriasi, i dolori articolari, per ottenere un’azione anti-ageing, per combattere lo stress e per aumenta l’energia fisica. Data la sua grande efficacia per la salute della pelle, veniva utilizzato anche con applicazioni sulla pelle.
Pare sia stato utilizzato come rimedio medicinale anche dai nativi americani del Nord-America
Il Chaga è un fungo parassita, la cui consistenza è legnosa. Presenta un colore nerastro e cresce sul tronco della betulla, dove può raggiungere anche la lunghezza di un metro e mezzo.
Il Chaga possiede un’importante serie di principi attivi. Il Chaga utilizzato come Integratore Alimentare, si contraddistingue soprattutto perché contiene un alto livello di beta-glucani, terpeni, antiossidanti, in particolare la SOD (El Enshasy et al., 2013). Contiene inoltre vitamine, minerali e tutti gli aminoacidi essenziali.
Nel dettaglio contiene: